Giuseppe Grandi (1843 - 1894)

Giuseppe Grandi: Valutazione, prezzo di mercato, valore e acquisto sculture.

Valutazione gratuita ed immediata delle sculture di Giuseppe Grandi

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere dell'artista lombardo? Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo sculture di Giuseppe Grandi

Siamo interessati all' acquisto di opere dello scultore da privati.
Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia Giuseppe Grandi

Giuseppe Grandi, un artista ribelle e innovatore, è stato uno dei tre grandi rappresentanti della scapigliatura lombarda, insieme ai pittori Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni. Nato il 17 ottobre 1843 a Ganna, in provincia di Varese, Grandi ha iniziato il suo apprendistato come decoratore a Viggiù. Ma il suo cuore batteva per l'arte, così ha lasciato la bottega per trasferirsi a Milano e lavorare come aiutante nello studio del famoso scultore Odoardo Tabacchi. La passione di Grandi per l'arte lo ha portato a frequentare i corsi di disegno e scultura all'Accademia di Brera, dove ha iniziato a sviluppare uno stile innovativo e pieno di vita. Ma non si è accontentato solo di questo: quando Tabacchi si è trasferito a Torino, chiamato alla cattedra di scultura all'Accademia Albertina, Grandi lo ha seguito, continuando a lavorare con lui e per lui. Nonostante le influenze di Tabacchi, Grandi ha sempre cercato di sviluppare uno stile personale e originale.

Ha esordito con la statua di Ulisse in atto di tendere l'arco, premio fondazione Canonica 1866, mentre era ancora alunno a Brera. La sua vera rivoluzione è iniziata con la statua in marmo di Cesare Beccaria, alta 3,35 metri, ora esposta alla Galleria milanese d'arte moderna. Con questa statua, Grandi ha iniziato a delineare quello stile, chiamato impressionismo lombardo, permeato di vivace freschezza nel tocco, che sarebbe diventato la sua firma. Le sue opere più importanti, come la statua di Santa Tecla e quella di Sant'Orsola per il Duomo di Milano, hanno destato vaste polemiche per il loro stile innovativo. Ma non si è fatto intimidire e ha continuato a creare opere audaci e rivoluzionarie, come il monumento a Cesare Beccaria e il Paggio di Lara, esposto a Brera nel 1873. In tutte le sue opere, ha cercato di infondere alla materia esuberanza di vita, di brio e di movimento, come nella pittura fecero Cremona e Ranzoni. E i suoi sforzi sono stati ampiamente riconosciuti: le sue opere sono considerate tra le più originali e innovative della seconda metà dell'Ottocento.

Giuseppe Grandi Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Sculture in vendita

Scultori italiani dell'Ottocento

Scultori con la lettera G

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Scultori di nostro maggior interesse:

whatsapp